A partire dal 01/06/2025 iI Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, nell’ottica di crescita e dell’innovazione tecnologica dei sistemi di bigliettazione, ha introdotto la tessera elettronica in sostituzione dell’attuale tesserino di riconoscimento personale in formato cartaceo.
Questo consentirà a tutti i clienti interessati al rilascio della tessera di riconoscimento elettronica, di non recarsi più in biglietteria, in quanto, basterà inserire le informazioni personali e caricare i documenti necessari, solo attraverso il sito dedicato disponibile al seguente link: http://mycard.cotrap.eu (la prima volta occorre registrarsi e acquisire login e password personali) o inquadrando il Qr-Code in basso, e completare la procedura con il pagamento.
Tale variazione riguarderà non solo coloro che sono interessati al primo rilascio ma anche tutti i titolari di tessere di riconoscimento cartacee in corso di validità, con scadenza nell’anno in corso e nei prossimi anni, perché obbligati alla conversione in formato elettronico entro il 01/06/2025 (secondo modalità e costi di seguito specificati).
II costo per l’emissione della nuova tessera elettronica sara di € 10.00 (euro dieci//00) e la sua validità sara pari a cinque anni. Mentre, per coloro che possiedono ad oggi già una tessera in formato cartaceo in corso di validità (indipendentemente della sua durata) il costo per la conversione obbligatoria sara pari a € 8.00 (euro otto//00).
A tal proposito, dopo l’accesso all’indirizzo https://mycard.cotrap.eu, occorrerà indicare il vettore di riferimento (in questo caso CTP S.p.A.) e, subito dopo, scegliere:
- tessera elettronica, nel caso di prima emissione o rinnovo di una tessera cartacea scaduta;
- tessera elettronica per sostituzione tesserino cartaceo, solo nel caso di sostituzione di tessera in corso di validità;
dopo aver compilato ogni campo del modulo ed aver caricato tutti i documenti necessari richiesti, si procederà al pagamento elettronico sui circuiti abilitati; il sistema elaborerà una ricevuta provvisoria (della durata massima di due mesi) che potrà essere utilizzata in rivendita per acquistare l’abbonamento settimanale o mensile, nelle more di ricevere direttamente al domicilio indicato la tessera in formato elettronico;
In occasione di controlli a bordo, nel caso non sia ancora pervenuta la tessera, occorrerà mostrare un documento di identità, oltre al titolo di viaggio ed alla ricevuta temporanea di acquisto. Eventuali richieste di assistenza potranno essere inoltrate attraverso il seguente link: https://links.tecbus.eu/s/assistenza-mycard oppure telefonando al numero 080/8647090 dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Taranto
CTP SPA
QR-Code